In un ambiente globalizzato e con una sempre più crescente quantità di legislazioni e regolamentazioni, diventa difficile per le organizzazioni rimanere aggiornate con i requisiti di conformità e il loro impatto sui processi aziendali. Allo stesso tempo, un'organizzazione richiede un ambiente di controllo interno forte, per assicurarsi che i loro processi siano efficienti e sicuri e supportare al meglio il raggiungimento degli obiettivi.
In questo contesto, è difficile per le organizzazioni apportare modifiche ai processi e alle politiche esistenti, così come alle procedure relative a tali processi, e tenere il passo con i requisiti di conformità attuali e nuovi.
Si può fare qualcosa per semplificare la sfida e mantenere la conformità in un ambiente di business dinamico?
Molte organizzazioni hanno requisiti di conformità divisi in reparti diversi - compliance officer, internal controllers, ed internal auditor utilizzano spesso sistemi diversi, rendendo difficile per l'organizzazione gestire procedure e processi in un sistema e un'architettura così disorganizzati. La conformità in un ambiente aziendale e normativo dinamico richiede una comprensione completa dei processi aziendali, dei rischi e dei controlli interni. Sono i processi che devono rimanere conformi e protetti.
Un'organizzazione può essere smart nel cambiare i requisiti normativi, ma allo stesso tempo non in conformità con le leggi se non si riescono a mantenere i processi aziendali in linea con i requisiti in continua evoluzione e adattarli alle loro politiche, procedure e quadro di controllo.
Per soddisfare e mantenere pienamente tutti i requisiti di conformità, l'organizzazione ha bisogno di una consapevolezza completa e di una comprensione olistica in tutta l'azienda dei requisiti di conformità che possono essere distribuiti tra sistemi, dipartimenti, processi, persone e dati. Per fare ciò, un'organizzazione deve anche avere piena visibilità sui rischi associati ai requisiti di conformità, così come i relativi controlli che li mitigano, per assicurarsi che siano contenuti a livelli accettabili in linea con la propensione al rischio aziendale.
L'importanza dei controlli interni, anche se non esclusivamente dedicati alla gestione della conformità normativa, è essenziale in quanto fornisce informazioni uniche ai professionisti della conformità per quanto riguarda il sistema di difesa dell'organizzazione. I responsabili della conformità possono facilmente sfruttare e integrare nel loro programma preziose informazioni riguardanti l'efficacia dei controlli interni forniti dai proprietari dei controlli.
Il controllo interno, così come specificato dal COSO, è generalmente definito come un processo, effettuato dall'organo di governo, dalla direzione e da altri dipendenti della compagnia, volto a fornire una ragionevole garanzia riguardo al raggiungimento degli obiettivi riguardanti l'efficacia e l'efficienza delle operazioni, affidabilità della rendicontazione finanziaria e conformità alle leggi e ai regolamenti.
Come detto in precedenza, il ruolo e il contributo del controllo interno in un'organizzazione è fondamentale per garantire lo stato di conformità, al fine di coprire potenziali vulnerabilità al rischio come la frode nel sistema di pagamento, conflitti di interesse, scarsa divisione dei compiti, ecc... A tal fine, il controllo interno e la conformità funzionano solitamente in coppia per garantire una reportistica accurata e la conformità alle leggi, ai regolamenti e alle diverse politiche. Questo sforzo congiunto avvantaggia anche i revisori interni, fornendo loro una visione condivisa sulle azioni di compliance.
Controlli interni efficaci sono quindi essenziali per raggiungere la conformità e devono essere incorporati nei processi e nelle procedure delle organizzazioni. Implementando elementi di controllo interno nel loro programma di conformità e testando regolarmente l'efficacia di specifici controlli interni legati alla conformità, le organizzazioni hanno l'opportunità di supportare gli obiettivi aziendali, in conformità alle normative e garantire quindi la resilienza operativa.
Le aziende che vogliono promuovere ulteriormente questo approccio di relazione simbiotica tra Controllo Interno e Compliance possono incorporare questi due componenti essenziali fin dalla fase di progettazione del processo.
Ci sono molti vantaggi nell'incorporare il controllo interno e la conformità nei processi della tua organizzazione, tra cui:
Un approccio proattivo consente all'organizzazione di rispondere rapidamente agli incidenti di conformità in tutta l'organizzazione senza gravi interruzioni per l'impresa nel suo complesso. Ciò consente, inoltre, all'organizzazione di soddisfare i requisiti normativi e di conformità senza difficoltà e di beneficiare di una supervisione olistica sull'intera azienda.
La gestione della compliance normativa con un tool dedicato può aumentare l'efficienza e garantire la conformità agli obiettivi, alle politiche e alle procedure aziendali. Ci sono alcune funzionalità chiave che un tool dovrebbe coprire per garantire la conformità, migliorando l'efficienza dei dipendenti:
You must be a registered user to add a comment. If you've already registered, sign in. Otherwise, register and sign in.