cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 
lgarello
MEGA
MEGA

I silos del rischio come minaccia per le organizzazioni

Definizione dei silos del rischio

I rischi relativi ai silos si verificano quando i rischi sono gestiti separatamente anziché in modo integrato. Si tratta spesso di una questione organizzativa di gestione del rischio e questa sfida è ancora più grande quando questa gestione è inserita nelle profondità dei reparti senza l’integrazione di tutto il business. L'organizzazione moderna ha bisogno di una completa visibilità e comprensione dei rischi sparsi in tutta l’azienda.

Gestire le attività di rischio dovrebbe essere lavoro di tutti

Molte organizzazioni oggi si trovano a gestire attività e iniziative di rischio attraverso silos, con una visibilità non perfetta e distaccata. La gestione del rischio è quindi spinta in profondità nei diversi reparti e funzioni di back-office dell'organizzazione, ignorando il semplice fatto che la gestione del rischio dovrebbe essere lavoro di tutti nell'intera organizzazione.

Tutti i dipendenti dovrebbero comprendere i rischi e le conformità a cui l'organizzazione dovrebbe adempire nei confronti di ogni singolo ruolo specifico. L'esposizione al rischio spesso non è nel back-office ma in prima linea ed esiste a tutti i livelli dell'organizzazione e delle sue operazioni. I rischi emergenti sono spesso interconnessi e intrecciati in tutta l'impresa.

Questo approccio tradizionale alla gestione del rischio può spesso portare a ridondanza e confusione. La possibilità che i rischi si inseriscano nelle crepe generate è alta, poiché le organizzazioni non hanno la visibilità e la comprensione dell'impatto olistico del rischio e della connettività in tutta l'azienda. Questo produce una minore qualità del processo decisionale in tutta l'organizzazione, esponendo quindi potenzialmente la stessa a maggiori rischi in un ambiente di business dinamico e distribuito.

Perché nel business l'approccio del rischio in silos è negativo

Rischio e conformità nelle organizzazioni suddivise in silos

Un approccio in silos del rischio e della compliance ignora completamente l'intersezione e la natura connessa del rischio stesso. È fondamentale che le organizzazioni siano consapevoli di questa interconnettività. I dipartimenti specializzati in un'organizzazione sono fondamentali, tuttavia, quando quest’ultimi operano distintamente e non riescono a condividere olisticamente informazioni importanti su un rischio emergente con l'organizzazione, le conseguenze possono essere molto gravi.

I silos comportano sovrapposizione del flusso di lavoro, mancanza di efficienza e lacune. Le organizzazioni gravate da silos sono impantanate da politiche incompatibili e dati incoerenti. Anche quando un'organizzazione ha un'architettura per la gestione del rischio integrata (Integrated Risk Management), molti commettono l'errore di trasferire tale capacità esclusivamente ad un solo reparto. Un approccio integrato significa che il rischio è incluso nelle decisioni aziendali e strategiche più ampie.

La gestione del rischio dovrebbe essere instillata in tutta la cultura aziendale e la consapevolezza del rischio dovrebbe essere promossa in tutta l'impresa e tra tutti i dipendenti.

Efficienza della valutazione del rischio nell'ambito di un'architettura IRM

Un'architettura IRM consente un processo più efficiente nella valutazione dei rischi connessi a ciascun dipendente, regione, dipartimento, ecc. Ciò consente a ogni dipendente di partecipare al processo di gestione del rischio senza dover attendere che un singolo reparto lo identifichi e risponda al rischio emergente. Presumere che un reparto isolato sia consapevole del rischio emergente e risponda in modo appropriato è una scommessa che nessuna azienda dovrebbe essere disposta a correre.

Le organizzazioni devono aumentare l'efficienza con cui identificano e rispondono ai rischi emergenti e standardizzare le politiche, l'accesso ai dati e i processi in tutta l'organizzazione nel suo complesso. Questa attuale mancanza di efficienza può costare all'organizzazione un'errata allocazione delle risorse dovuta a sovrapposizioni e duplicati che alla fine influenzano il bilancio. Consentendo un maggiore accesso ai dati e migliori funzioni di monitoraggio e flusso di lavoro, l'organizzazione implementa in modo significativo la sua capacità di rispondere ad un evento più velocemente, migliorandone la trasparenza. Questo per aumentare l'agilità in tutta la struttura organizzativa, fornendo informazioni pertinenti e contestualizzate alle parti interessate in modo più tempestivo.

Costruire un quadro integrato del rischio

Le organizzazioni devono avere una visibilità olistica e una consapevolezza dei rischi emergenti e potenziali in tutta l’impresa, implementando un sistema integrato di visione e gestione dei rischi operativi. Ciò è possibile attraverso un framework comune abilitato da una piattaforma software di gestione integrata del rischio (IRM). Implementato in tutta l'impresa, elimina i silos dipartimentali e aumenta la visibilità complessiva su rischi emergenti, connettività dei rischi e il potenziale impatto sul business.

Una piattaforma di gestione del rischio integrata offre maggiore visibilità e accesso a tutti coloro che sono attualmente e potenzialmente coinvolti nella gestione del rischio. Essa consente inoltre a un'organizzazione di individuare facilmente le istanze di potenziali sovrapposizioni nei flussi di lavoro in modo che possa implementare protocolli e processi comuni in tutta l'organizzazione. Un sistema automatizzato e integrato consente un ambiente immediato di collaborazione, analisi e reporting.

IT_GRC_WP BPA+IRM_Community Banner Blog - 1440 x 330px.png

La gestione integrata del rischio sfrutta la visibilità del rischio per migliorare il processo decisionale strategico

L'IRM offre alle aziende un quadro preciso e una comprensione di tutti i loro rischi diversificati in tutta l'azienda. Ciò migliora il processo decisionale e le decisioni strategiche, grazie ad una maggiore visibilità e comprensione del profilo di rischio delle organizzazioni nel contesto delle operazioni e dei processi organizzativi. Migliora anche la visibilità dell'interconnessione del rischio e di come potrebbe influenzare gli obiettivi e il business nel suo complesso.

Un programma IRM maturo centralizza tutti gli strumenti di reporting necessari e fornisce dashboard con categorie di rischio per i dipendenti dell'organizzazione. Il vero valore dell’IRM è che consente al consiglio, ai dirigenti e agli amministratori di sfruttare la visibilità del rischio e le informazioni sui rischi emergenti in tutta l'organizzazione per migliorare il processo decisionale strategico complessivo.

Contributors