cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 
lgarello
MEGA
MEGA

Una gestione efficace del rischio richiede un atteggiamento proattivo, una comprensione completa dell'ecosistema aziendale e la volontà di trarre insegnamenti dagli errori precedenti. Le imprese possono limitare la loro esposizione ai potenziali rischi dando priorità al Risk Management, portando avanti contemporaneamente i loro obiettivi strategici.

L'adozione di una prospettiva completa e olistica di ogni ecosistema aziendale è fondamentale per accertare l'entità dell'esposizione al rischio e garantire il rispetto dei requisiti normativi in modo proattivo, prima che questi portino ad un impatto potenzialmente negativo. Siccome questi dieci errori evidenziati non sono le uniche preoccupazioni per i professionisti del rischio, esistono una miriade di approcci per identificare, analizzare e valutare i rischi. La natura di questi rischi può variare a seconda del contesto specifico, dell'industria e dei settori di attività.

Tuttavia, a prescindere dalla loro categorizzazione, vi sono errori prevalenti nella gestione del rischio che devono essere elusi in modo attento e agile. Di seguito i dieci errori critici che meritano un focus particolare.

5 commons mistakes 1.png

 

1. Confondere l’analisi con la valutazione del rischio

L'analisi del rischio identifica qualitativamente le cause e gli impatti potenziali del rischio. Le cause e gli impatti sono parte dell'analisi del rischio.

La valutazione del rischio è quando si definisce la gravità del rischio rispetto ad altri rischi. È la parte quantitativa della valutazione del rischio.

Riconoscere la differenza tra analisi e valutazione del rischio è fondamentale per determinare quando applicare ogni pratica.

 

2. Coinvolgere personale inadeguato nella valutazione del rischio

Coinvolgere le giuste parti interessate nel processo di valutazione del rischio è fondamentale.

Un modo per migliorare l'accuratezza della valutazione del rischio è utilizzare un tool che consolidi tutti i dati e le informazioni pertinenti sugli utenti finali e sui loro ruoli, fornendo il contesto necessario per identificare, analizzare e valutare il rischio in modo efficace.

 

3. Scambiare fattori di rischio per il rischio reale

Un fattore di rischio è un elemento che può aumentare la probabilità che si verifichi un rischio, ma non equivale al rischio stesso.

Tuttavia, possono aumentare le probabilità di sperimentare uno. La differenziazione tra "fattori di rischio" e "rischio" aiuta a identificare le cause e le implicazioni di azioni aziendali specifiche. Questa comprensione consente alle parti interessate di sviluppare misure proattive e reattive appropriate, da incorporare nei piani strategici per prevenire, minimizzare o mitigare i potenziali rischi.

 

4. Valutare il rischio senza contesto

Per garantire una valutazione pratica dei rischi, è fondamentale stabilire obiettivi definiti dall'azienda come base per l'identificazione e la valutazione dei rischi.

I valutatori del rischio dovrebbero comprendere chiaramente gli obiettivi della società per condurre un'analisi in linea con gli obiettivi generali. È essenziale evitare di valutare i rischi in base alla propensione al rischio personale, in quanto ciò può comportare un disallineamento con gli obiettivi dell'azienda.

Per facilitare questo processo, si consiglia di implementare una soluzione integrata che includa informazioni organizzative, strategiche, operative e relative ai costi, per aiutare ad identificare, analizzare e valutare i rischi con precisione. Questa soluzione consentirà la comunicazione di informazioni vitali alle parti interessate al momento giusto e migliorerà il valore del programma di gestione del rischio.

 

5. Confrontare i rischi con l'efficacia del controllo

Nella gestione dei rischi, è fondamentale evitare di confrontare il rischio con l'efficacia dei controlli implementati. Al contrario, l'attenzione dovrebbe essere sulla comprensione dell’impatto dei controlli e su come ridurre i rischi intrinsechi in rischi residui. Questo richiede un processo di identificazione basato sugli input che dia la priorità ai rischi in base al loro potenziale impatto sugli obiettivi aziendali.

Comprendendo la differenza tra i rischi e i controlli, è possibile valutare con precisione la situazione e dare priorità all'efficacia dei controlli per gestire i rischi nel miglior modo possibile.

Una soluzione completa che integri informazioni organizzative, strategiche, operative e sui costi diventa quindi necessaria. Questa soluzione aiuta ad identificare, analizzare e valutare i rischi e dare priorità all'efficacia dei controlli per mitigarli e gestirli. In definitiva, il processo di identificazione e l'allocazione adeguata delle risorse consentono di gestire i rischi in modo proattivo e garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

5 commons mistakes 2.png

 

6. L'importanza nel differenziare rischio lordo e rischio netto

Nel Risk Management, è essenziale distinguere tra rischio lordo, noto anche come rischio intrinseco, e rischio netto, o rischio residuo. Il rischio lordo si riferisce al livello di rischio prima dell'attuazione dei controlli e di altri fattori attenuanti, mentre il rischio netto è il livello di rischio dopo l'attuazione di tutte le misure e controlli.

Tuttavia, determinare questi due tipi di rischi non è sempre semplice, soprattutto quando le regole non sono ben definite o accessibili al valutatore.

Senza un chiaro piano di gestione, i valutatori del rischio potrebbero non riuscire a riconoscere che il loro rischio netto è inferiore a quello percepito. Ciò può comportare un'allocazione errata delle risorse a favore di rischi che sono già sotto controllo piuttosto che verso quelli che richiederebbero maggiore attenzione.

Monitorare le modifiche ai controlli, il numero di rischi e i rischi associati diventa troppo complicato da gestire utilizzando un semplice foglio di calcolo o uno strumento simile. Per mitigare queste sfide, una piattaforma di gestione del rischio dedicata fornisce una visione globale dell'input, dei rischi associati e delle strategie di mitigazione, consentendo una gestione efficace dei rischi lordi e netti. Questa piattaforma semplifica inoltre il monitoraggio delle modifiche ai controlli e automatizza il processo di valutazione per identificare le aree in cui è necessario migliorare il piano di gestione dei rischi. Avendo una visione completa dei rischi, è possibile dare priorità e allocare le risorse in modo efficace verso le aree che richiedono maggiore attenzione, con una conseguente strategia consolidata di gestione del rischio.

 

7. Impostazione di nuovi controlli senza verificare l'efficacia di quelli esistenti

I gestori del rischio tendono ad aggiungere più controlli e gestire i rischi significativi senza identificare e valutare adeguatamente l'elenco dei controlli già in atto. È essenziale considerare i controlli già esistenti prima di introdurne di nuovi. Coinvolgendo gli owner dei controlli nella gestione del rischio, le loro conoscenze e competenze possono aiutare ad identificare e valutare i rischi in modo più efficace.

Per evitare quindi questo errore, risk manager e control owner dovrebbero collaborare e mantenere una visione a 360° delle informazioni per centralizzare e collegare tutti i dati relativi alla gestione del rischio. Questo approccio può contribuire a garantire che tutti i rischi significativi siano adeguatamente identificati, valutati e gestiti con controlli appropriati.

 

8. Adottare un approccio di gestione del rischio incentrato esclusivamente sulla riduzione o l'eliminazione dei rischi

Una gestione efficace del rischio non si limita a ridurre o eliminare i rischi. Altre strategie includono il trasferimento, la condivisione, l'accettazione, o anche l’aumento dei rischi stessi. Per applicare queste strategie in modo efficace, la raccolta di informazioni sui costi di implementazione, potenziali impatti, tempo di installazione, e altri fattori rilevanti è fondamentale.

Un sistema globale di governance dei rischi è utile nella gestione di rischi particolari, soprattutto quando si considera l'aumento di un rischio identificato. Poiché il rischio è un aspetto intrinseco del business che può influenzare tutte le aree a qualsiasi livello, è fondamentale comprendere il suo contesto per gestire le aspettative di business e raggiungere gli obiettivi. Pertanto, si dovrebbero individuare situazioni in cui l'accettazione o l'aumento di determinati rischi potrebbe avvantaggiare l'impresa.

Il registro dei rischi e il profilo di rischio generale devono essere sempre considerati per raggiungere questo obiettivo. Le sessioni di brainstorming, le revisioni e le misure regolarmente in atto sono vitali per identificare e gestire i rischi.

 

9. Aggiornamento non regolare delle valutazioni dei rischi

Molte organizzazioni commettono l'errore di controllare eccessivamente i loro rischi critici, il che può essere problematico se i controlli sono obsoleti. Se passa troppo tempo senza rivedere i controlli, diventa facile perdere di vista perché sono in atto e se sono ancora necessari.

Ciò può portare ad affrontare rischi che non sono più rilevanti o di bassa priorità. Se l'aggiornamento delle informazioni da diversi fogli di calcolo Excel può essere scoraggiante, è fondamentale rivedere regolarmente i controlli e la loro rilevanza per l'identificazione dei rischi e il trattamento.

Molte aziende rivedono ancora manualmente i loro controlli e lottano per identificare le istanze di over-controllo. Le organizzazioni dovrebbero considerare l'utilizzo di un tool dinamico che fornisca una visione centrale dei vari controlli connessi ai rischi identificati, aggiornati in tempo reale per essere più efficienti ed efficaci.

Questo metodo consente alle aziende di rimanere aggiornate e gestire efficacemente i rischi senza ostacolare inutilmente le operazioni.

Scopri di più su: Rompere i silos per garantire il successo del RIsk Management

 

10. Trascurare il piano di trattamento del rischio proposto

È essenziale valutare l'impatto delle misure preventive dopo aver identificato e analizzato i rischi. Dall’altra parte, il monitoraggio dei rischi è spesso trascurato nonostante sia lo step cruciale nella gestione degli stessi, dal momento che produce risultati tangibili.

Per affrontare questo problema, è necessario considerare l'utilizzo di un tool che si integri con altri piani d'azione, come la qualità, le prestazioni e la conformità. Questo aiuterà a prevenire l'errore e garantire che il monitoraggio del rischio rimanga parte integrante della strategia di gestione del rischio generale. Considerare le misure già attuate e la loro rilevanza per l'attuale panorama dei rischi è essenziale. Le organizzazioni che sono contrarie al monitoraggio corrono regolarmente il rischio di trascurare il loro piano di trattamento dei rischi proposto, che potrebbe avere gravi conseguenze per l'azienda nel lungo periodo.

Ulteriori informazioni qui: AI-Driven Risk Assessment in GRC

 

Sommario

Abbiamo evidenziato gli errori più comuni da evitare nell'identificazione, nell'analisi e nella valutazione dei rischi. Stai vivendo uno di questi scenari? MEGA offre una soluzione completa per la gestione del rischio con una vista a 360ᵒ di tutti i processi del RIsk Management. È possibile determinare con precisione l'esposizione al rischio e garantire la conformità normativa, risparmiando tempo e risorse.

Per saperne di più su HOPEX Operational Risk Management e capire come possiamo aiutarti, richiedi una demo gratuita.

 

IT_EA_Demo_Community Banner Blog - 1440 x 330px.png

 

Contributors