cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 
lgarello
MEGA
MEGA

Per permettere una visione integrata e anticipata del proprio GRC, i fornitori di software forniscono ai loro clienti un oggetto multifunzione (come un "coltellino svizzero") che include la possibilità di gestire il rischio aziendale, la conformità, la gestione degli audit, la governance IT, la gestione del rischio dei fornitori e la gestione della continuità operativa.

E proprio come i “coltellini svizzeri” aiutano a sopravvivere in territori ostili, le soluzioni GRC aiutano le organizzazioni a navigare in un mondo pieno di pericoli e ostacoli.

 

IT_SPARK MATRIX GRC 2022 report.png

 

Software di gestione GRC: la tecnologia essenziale per gestire le incertezze

È un eufemismo dire che gli ultimi anni siano stati una corsa sulle montagne russe per tutte le organizzazioni, e gli impatti duraturi della crisi sanitaria insieme ai recenti dibatitti geopolitici sono chiari indicatori che la fine di questa “strana corsa” non sia vicina. Le interruzioni sembrano essere diventate la nuova norma, sottolineando e testando la resilienza delle organizzazioni al limite dei punti di rottura, a volte anche oltre.

 

Per sopravvivere in questo ambiente frenetico, avere una completa consapevolezza della situazione del proprio ambiente di rischio è vitale. Le Organizzazioni hanno bisogno di strumenti che diano loro un monitoraggio in tempo reale dei rischi, così come avvertimenti tempestivi di potenziali interruzioni che potrebbero influenzare la loro strategia aziendale. Un pò come gli indicatori e gli avvisi sul cruscotto dell'auto che monitorano continuamente lo stato del veicolo.

E questo sembra proprio essere il momento perfetto per le organizzazioni di prendere in considerazione l'acquisto di un software GRC.

 

IT_GRC solution.png

SPARK Matrix Feedback: fattori chiave che guidano l'adozione di strumenti GRC

La sfida alla conformità

Anche se Forrester ha recentemente riferito che il rischio ora supera la conformità come il principale driver per l'acquisto di strumenti GRC, il Quadrant Knowledge Solutions segnala che la gestione della complessità normativa continua ad alimentare la maggior parte della crescita del mercato. Infatti, come se avere a che fare con la miriade di standard normativi (GDPR, PCI-DSS, FISMA, ISO 27001, ...) non fosse sufficiente, le imminenti leggi sulla Resilienza e ESG continuano a non far dormire la notte i Compliance Officer. La pressione normativa è tutt’altro che scomparsa.

Per le organizzazioni che cercano di gestire questo onere normativo, Quadrant Knowledge Solutions riconosce che il software GRC può essere un alleato molto potente. Progettate per gestire la complessità normativa con l'uso di intelligenza artificiale, analisi e flussi di lavoro, le piattaforme di conformità aiutano le organizzazioni a semplificare il loro processo di gestione delle modifiche normative.

 

L'importanza di piattaforme GRC user-friendly

La facilità d'uso, la configurabilità e l'usabilità continuano a essere i fattori più importanti nella scelta di una soluzione GRC secondo Quadrant Knowledge Solutions. Questa non è una sorpresa, in quanto tali strumenti richiedono un forte coinvolgimento dei dipendenti per essere efficienti. Pertanto, il software GRC deve essere semplice, intuitivo, contestuale e mobile per gli utenti attuali e di nuova generazione.

Su questa stessa linea, le organizzazioni in genere favoriscono gli strumenti che hanno un time to value rapido e in grado di fornire loro informazioni smart sul rischio, sfruttando l'analisi e la visualizzazione intelligente. Tali capacità arricchiscono il processo decisionale, migliorando la governance globale del rischio, come affermato da Quadrant Knowledge Solutions.

 

Vantaggi collaterali: proteggere e migliorare il marchio

Con la crescente attenzione del pubblico e degli investitori sui temi ESG, le soluzioni GRC sono diventate fondamentali per aiutare le organizzazioni a stabilizzare la fiducia degli stakeholder, che è essenziale per proteggere l'integrità del marchio e costruire una fiducia pubblica duratura - Soprattutto in un momento in cui il sentimento sociale può cambiare così rapidamente.

Quadrant Knowledge Solutions osserva che aiutando le aziende a raggiungere i loro obiettivi di efficienza come parte del loro programma ESG e promuovendo una cultura dell'integrità basata sulle responsabilità sociali aziendali e sulle pratiche aziendali etiche, le soluzioni GRC aiutano a migliorare l'immagine del marchio.

 

Cloud: l'ascesa del SaaS

La democratizzazione dell'offerta SaaS è ormai ben consolidata e continua a crescere. Secondo Quadrant Knowledge Solutions, è diventata in pochi anni l'opzione di distribuzione preferita dalla maggioranza dei fornitori.

I progressi tecnologici, in particolare nella sicurezza cloud e nell'uso del cloud ibrido, continueranno a spingere ulteriormente l'adozione SaaS, soprattutto tra le organizzazioni altamente regolamentate, che sono spesso restie a queto passaggio per motivi di sicurezza.

 

AI: L'ascesa della macchina intelligente

Gestire un panorama delle minacce in continua evoluzione in un ambiente pieno di complessità aziendali spesso spinge le organizzazioni a ricorrere alle innovazioni come l’IA, apprendimento automatico, RPA, ecc... per aiutarli ad affrontare questa sfida.

Pertanto, non sorprende che Quadrant Knowledge Solutions riporti che i fornitori di GRC stiano ora sfruttando l'automazione, ML e IA per migliorare la gestione del rischio nelle organizzazioni. Di solito, questo inizia con l'automazione dei controlli finanziari attraverso RPA, una garanzia per un rapido ROI. Gli sforzi più audaci includono lo sfruttamento della potenza dell'IA e dell'ML per individuare automaticamente segnali di debolezza o modelli insoliti per il rilevamento preventivo del rischio.

La fase successiva di questa evoluzione, secondo Quadrant Knowledge Solutions, sarà l'emergere tra 4-5 anni di una piattaforma di autogovernance per l'identificazione automatica dei rischi, la valutazione, la definizione delle priorità e la bonifica. Questo è l'inizio di una tendenza che probabilmente influenzerà i mercati nei prossimi anni.

Il futuro di GRC è quasi arrivato!

 

IT_SPARK MATRIX GRC 2022 report.png

 

Contributors