cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 

Qual è il protocollo generale per implementare i processi, i rischi e i controlli?

Per alcuni process owners, la compliance normativa spesso viene vista come burocratica e agisce come un deterrente all'efficienza aziendale. La compliance può sembrare così soprattutto perché non c'è un archivio comune dei processi condiviso tra le varie funzioni e la compliance, lasciando spazio all'inefficienza, alla mancanza di visibilità e alla creando confusione sulle responsabilità.

 

L'utilizzo di un unico repository che memorizza tutti i processi con i relativi rischi e controlli in un formato grafico che utilizza diagrammi, fornisce alle parti interessate un accesso immediato alle informazioni necessarie. Se un repository condiviso viene implementato in modo collaborativo, unificante e coinvolgente, può anche far risparmiare all'organizzazione tempo e denaro.

 

Compliance aziendale: facciamo chiarezza sulla valutazione del rischio operativo

Come possono le organizzazioni valutare gli impatti dei rischi sulle loro operazioni e implementare delle procedure di mitigazione adeguate? Affidarsi esclusivamente alle narrazioni dei processi, spesso lunghe e difficili da digerire, porta a valutare gli impatti dei rischi in modo isolato senza considerare le loro interdipendenze, il che non è mai ottimale. È necessaria una visibilità approfondita e interfunzionale dei processi.

 

Sfruttare i diagrammi di processo come quadro di riferimento comune permette ai responsabili del rischio, del controllo interno e della compliance di identificare e valutare i rischi con le loro interdipendenze in tutta l'organizzazione. Questa pratica permette sia di implementare un ambiente di controllo interno adeguato sia d'identificare anticipatamente dei rischi potenziali.

 

Aggregare e prevedere i livelli di rischio nella strategia di Internal audit

Aggregare "manualmente" i livelli di rischio in tutta l'organizzazione utilizzando diverse dimensioni come le linee di business, le entità legali e le operazioni può essere uno sforzo particolarmente complesso. Ma è essenziale per fornire al senior management una visione globale e coerente del loro universo di rischio.

La gestione dei rischi attraverso un unico repository rappresenta una metodologia più efficiente per fornire una visione consolidata dei rischi. Rappresenta anche una grande opportunità per adottare una semantica e una metodologia comune, e quindi migliorare la trasparenza e visibilità in tutta l'organizzazione.

Allo stesso tempo, questo approccio migliora la resilienza operativa permettendo l'identificazione tempestiva dei rischi e delle carenze, semplificando la pianificazione della continuità aziendale (BCP).

 

Gestire un sistema di controllo interno per la protezione dei beni

Mantenere il delicato equilibrio tra la mitigazione del rischio e l'efficienza del processo può essere impegnativo. Ancora di più senza un repository comune per il monitoraggio dei piani d'azione altrimenti isolati, che ha come effetti collaterali imprecisioni, duplicazione degli sforzi e, in definitiva, rischi più elevati.

Tuttavia, automatizzare i rischi e il monitoraggio dei piani d'azione grazie a un repository comune migliora le difese e la resilienza delle organizzazioni. Per andare ancora oltre, poter contare su un sistema di avvisi e suggerimenti dinamici per la gestione dei piani d'azione offre alle organizzazioni la possibilità di gestire proattivamente il rischio e proteggere di conseguenza i propri asset e l'organizzazione.

 

IC & Compliance - ITA Blog .png

 

Contributors