cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 
lgarello
MEGA
MEGA

Vantaggi della gestione del portafoglio applicativo (APM)

L’Application Portfolio Management (APM) è un ottimo modo per tenere traccia di tutte le applicazioni in un'organizzazione. Consente un facile monitoraggio di quali applicazioni vengono utilizzate, con quale frequenza e da chi.

 

Queste informazioni possono essere utili per capire cosa viene attualmente utilizzato all'interno dell’organizzazione e come influisce sulla produttività complessiva. Inoltre, il sistema APM fornisce alle organizzazioni preziose informazioni sulle prestazioni delle applicazioni e le tendenze di utilizzo, offrendo loro una migliore comprensione di come i loro investimenti IT si evolvano nel tempo.

7 steps of APM.png

1. Visibilità e controllo delle applicazioni/del sistema IT

Negli ultimi decenni, molti reparti IT hanno assistito a un notevole incremento delle applicazioni, spesso dovuto a fusioni e acquisizioni passate, globalizzazione o crescita organica. Pertanto, i dipartimenti IT si trovano ad affrontare una complessità crescente e ridondanze multiple, con un bisogno sempre maggiore di avere visibilità delle loro applicazioni.

 

L’ Application Portfolio Management aiuta quindi le aziende ad eseguire un inventario delle applicazioni sotto molteplici prospettive, come il ciclo di vita, i costi, le implementazioni o le funzionalità aziendali che esse supportano. Gli owner del portafoglio IT possono anche collegare le applicazioni a tecnologie e funzionalità aziendali per comprendere l'impatto di un asset IT sul business ed eseguire analisi what-if per razionalizzare le applicazioni.

 

Il tool può essere a disposizione degli owner delle applicazioni, che aggiorneranno le informazioni per accelerare l'inventario delle stesse. Nel complesso, questo inventario fornirà una maggiore visibilità e una migliore conoscenza dei sistemi IT, facilitando l’approccio a nuovi progetti di business.

 

2. Razionalizzazione delle applicazioni, riduzione dei costi IT e maggiore agilità

L’APM fornisce numerose dashboard per capire lo stato del portafoglio: quelle relative ai cicli di vita delle applicazioni forniscono informazioni su quando verranno ritirate o sostituite da un'altra versione, ad esempio. Altre informazioni chiave, come i flussi di dati tra applicazioni, chiariscono l'impatto della rimozione di un'applicazione o la possibilità di scambiare dati con un'altra. Ma la forza di una pratica APM risiede nella prospettiva aziendale.

 

I responsabili IT, infatti, ottengono una chiara comprensione di come le applicazioni supportano le capacità aziendali e quindi sapere quali applicazioni siano fondamentali per l'azienda. Gli strumenti dell’Application Portfolio Management includono anche questionari che consentono agli utenti aziendali di fornire feedback di soddisfazione sulle loro applicazioni.

 

Non solo queste dashboard evidenziano potenziali incongruenze, ma aiutano anche a pianificare meglio la trasformazione IT. Utilizzando queste dashboard, i responsabili IT possono razionalizzare le applicazioni, ridurre i costi IT e aumentare la flessibilità, dal momento in cui riescono a capire meglio il valore di business delle loro applicazioni.

 

3. Riduzione del rischio di obsolescenza tecnologica e standardizzazione

I dipartimenti IT spesso gestiscono un vasto numero di componenti tecnologiche che rappresentano una minaccia per le organizzazioni. Limitandone il numero, i dipartimenti IT possono eseguire economie di scala essenziali, mentre i team di sviluppo risulteranno essere meglio formati sull’utilizzo di queste tecnologie.

 

Per determinare l'obsolescenza tecnologica, il software APM può essere collegato a librerie esterne che contengono informazioni sui cicli di vita, comprese le date di termine. Sulla base di queste informazioni, sono disponibili dashboard che mostrano come le applicazioni siano influenzate dalla fine del ciclo di vita delle tecnologie. Una volta completata questa valutazione, i gestori del portafoglio IT possono decidere se le tecnologie siano o meno conformi agli standard aziendali. Definendo gli standard tecnologici, aiutano le aziende a ridurre il numero di tecnologie - e i loro costi - garantendo al contempo che i progetti non utilizzino tecnologie illegali.

 

4. Migliora la roadmap della trasformazione IT

Se le soluzioni APM aiutano a fornire l'intero quadro dei sistemi IT, aiutano anche i manager IT a pianificare la trasformazione dei loro sistemi.

 

Sulla base dei cicli di vita delle applicazioni e delle ipotesi di costo, i responsabili IT possono simulare progetti futuri e analizzare i risultati di quelli attuali. Per farlo, creano un mix di iniziative basate su ipotesi diverse, come l'estensione o l'eliminazione graduale di un'applicazione in diversi scenari, analizzandone l'impatto sui loro sistemi IT. Pianificando ed eseguendo la trasformazione tecnologica, i dipartimenti IT possono allocare più risorse alle nuove iniziative di business e concentrarsi sull'innovazione.

 

5. Facilita l'esternalizzazione delle operazioni IT, gli audit informatici e la conformità

Se un'organizzazione decide di esternalizzare una parte del suo IT, deve fare un inventario dettagliato delle sue risorse e potenzialmente eliminare le applicazioni irrilevanti. Pertanto, è necessaria una valutazione prima di decidere quali applicazioni conservare o esternalizzare.

 

Snellire gli audit o le certificazioni IT è un altro vantaggio. Le società di consulenza esterne o le organizzazioni governative raccomandano o richiedono alle aziende di monitorare correttamente i propri beni IT. In questo caso, un tool APM aiuterebbe le organizzazioni a sostenere meglio la roadmap IT, o ridurre l'allocazione di capitale per coprirne il rischio, per esempio.

 

 

In conclusione, l’Application Portfolio Management è uno strumento essenziale per qualsiasi azienda. Fornisce una metodologia efficiente ed efficace per organizzare, gestire e aggiornare le proprie applicazioni, riducendo significativamente la complessità, semplificando la gestione IT ed eliminando le applicazioni ridondanti. Inoltre, aiuta le organizzazioni a rimanere al passo con le ultime tendenze e tecnologie, fornendo una visione completa dell'intero panorama delle applicazioni. Infine, può contribuire a migliorare l'efficienza operativa riducendo i costi e migliorando le prestazioni.

 

Ulteriori informazioni sull'Application Portfolio Management - APM (EN)

 

IT_EA_Whitepaper_APM_Community Banner Blog - 1440 x 330px.png

 

Contributors