cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 
lgarello
MEGA
MEGA
Shortcuts

 

Chi è un enterprise architect?

 

Descrizione del ruolo di Enterprise Architect

 

Esplorare ruoli e responsabilità dell’Enterprise Architect

L’Enterprise Architect è una delle posizioni più senior nel reparto IT. Secondo Frédéric Jauffret, Head of  IS Architecture presso AP-HP (Ospedale pubblico), l'architetto d'impresa è prima di tutto un "regolatore, colui che mette in atto i principi in modo che vada tutto bene", e un "facilitatore, quello che si assicura di facilitare l'attuazione di nuovi progetti riguardanti applicazioni e sistemi."
  • Portando una visione strategica nelle organizzazioni, che spesso lavorano in silos e non hanno una visione d'insieme.
  • Collaborando con il business per affinare le sue esigenze, mostrando come il business debba evolversi negli anni successivi o se l'azienda possa approcciare nuovi segmenti di clienti o servizi
  • Contribuendo al miglioramento della roadmap IT che supporti in modo efficiente e proattivo le esigenze aziendali e migliori i futuri piani di investimento IT.

 

Enterprise architects: nuovi potenziali partner nelle organizzazioni

In passato, l’Enterprise Architecture (EA) era spesso vista come un centro di costo fine a sé stesso. Anche se Enterprise Architect è ancora un impiego “sconosciuto", "Ora ci si sta muovendo verso uno stato più influente. Le persone hanno capito che quello che facciamo sta dando i suoi frutti e ci cerca. Ascoltano i nostri consigli e le raccomandazioni che possiamo avere sul sistema IT", afferma Dorine Periolat, IT Architect di Bordeaux Métropole (Settore pubblico).
 
"Si tratta di capire che l'architettura non è una torre d'avorio che manca di trasparenza sulle sue attività. Stiamo cercando di essere accessibili, per rendere il nostro ruolo più comprensibile e utile", dice Frédéric Jauffret, Head of IS Architecture presso AP-HP (Settore ospedaliero pubblico).
 
Gli Enterprise Architects guidano iniziative di cambiamento sfruttando gli asset aziendali ed esplorando nuove opportunità di business, come quelle offerte dalle tecnologie emergenti. I principali step che un Enterprise Architect può intraprendere per accelerare ed aumentare il valore portato all’azienda e diventare influente sono:
  • Iniziale - Quando si avvia un'iniziativa, e il valore percepito non è ancora chiaro, richiedendo maggiori sforzi per implementarla.
  • Utile - l’EA è percepita come applicabile e ha iniziato a produrre valore per alcune parti interessate.
  • Affidabile - L’Enterprise Architecture è affidabile e ha la reputazione di offrire valore.
  • Influente - EA è diventata veramente influente ed è percepita come una consulenza interna dai leader aziendali.

Ma c'è un modo per passare da "Iniziale" a "Influente."

 

Come creare successo nella trasformazione digitale:

  • Da “Iniziale” a “Utile”. Per ottenere influenza nella loro organizzazione, gli enterprise architects possono costruire un'architettura aziendale di base che consiste nella creazione di un inventario di applicazioni e tecnologie e nella creazione di alcune dashboard attraverso un portale aziendale. In questa fase, è fondamentale mostrare risultati rapidi automatizzando l'inventario e concentrandosi sul portale.
  • Da “Utile” ad “Affidabile”. Gli architetti possono sfruttare questa nuova fiducia come catalizzatore per progetti più significativi, con maggiore visibilità in tutta l'organizzazione, aumentando così il pubblico che riconosce il valore dell’Enterprise Architecture. In questa fase, possono implementare ulteriori casi d'uso focalizzati sui risultati aziendali e stabilire un Centro di Eccellenza che rafforzi la disciplina.
  • Da “Affidabile” a “Influente”. Una volta che gli architetti risultano affidabili, saranno visti come una fonte di verità e l'azienda si affiderà al loro aiuto. In qualità di veri esperti e consulenti interni, i C level diventeranno presto i loro principali stakeholder. Per promuovere l'innovazione, dovrebbero stabilire un processo di governance e avere una visione globale dell'impresa. Per rimanere in questa fase, gli architetti possono continuare a concentrarsi sui nuovi casi d'uso di Governance, Risk e Compliance (GRC), fornendo valore commerciale tangibile e guidando la trasformazione e l'innovazione. 

In una nota di ricerca pubblicata nel 2020, Gartner identifica cinque passaggi per dimostrare il valore dell’EA ai leader aziendali:

  1. Posizionare l’Enterprise Architecture come una consulenza di gestione interna, definendo servizi di consulenza che meglio si adattano alle strategie aziendali, all'innovazione e all'operatività.
  2. Utilizzare la vendita basata sul valore per promuovere l’EA all'interno dell'organizzazione.
  3. Essere diligenti nel costruire relazioni, interagendo con i leader aziendali e capendo come l’EA possa aiutarli a prendere decisioni di investimento più intelligenti per costruire valore.
  4. Costruire un documento con una value proposition su misura per l'organizzazione.
  5. Proporre il valore aggiunto fornito dall’EA identificando la persona giusta per promuovere la value proposition.

 

Le principali sfide che gli Enterprise Architects dovranno affrontare in futuro

Dal momento che il ruolo dell’Enterprise Architects si è evoluto in modo significativo, si riconosce ora la necessità di aiutare i progetti di trasformazione allineando gli asset IT e gli obiettivi aziendali. Con la loro esperienza nei processi aziendali e nelle soluzioni tecnologiche, gli architetti sono attori attivi nel garantire che le organizzazioni rimangano davanti alla concorrenza e competitive in un mercato in continua evoluzione. Analizzando dati e tendenze, possono identificare potenziali problemi o opportunità e raccomandare il modo migliore per capitalizzarle.

 

Dimostrare il valore commerciale

L’Enterprise Architecture è più di un processo a lungo termine basato sui progetti di trasformazione, e l’economia richiede di andare sempre più veloce. Ecco perché "la capacità di dimostrare il loro contributo di valore in un cambiamento radicale è la chiave" per gli Enterprise Architects, secondo Christophe Robin, Global IS Architecture e Projects Senior Manager presso Nexans (industria della fibra ottica).

Adottare un approccio di prevenzione del rischio ed essere agili

Le altre sfide sono "innovazione", "agilità" e "sicurezza informatica", il che significa che "dobbiamo passare da un approccio basato sul valore aziendale a un approccio di prevenzione del rischio, che è piuttosto positivo per la nostra attività perché ci aiuta a renderci visibili", spiega Christophe Robin.IT_EA_eBook_ROI EA_Community Banner Blog - 1440 x 330px.png

 

 

Ottieni una migliore comprensione sull'utilizzo dei dati

Secondo Frédéric Jauffret, "Molte cose sono guidate dai dati. La sfida è capire che i dati spesso guidano l'IT. La sfida per gli Enterprise Architects è anche quella di essere in grado di raccogliere informazioni e di essere in grado di connettere il tutto.”

 

"In un'organizzazione ci sono molte informazioni, flussi, dati: la cosa più difficile è catturare tutto questo e trasformarlo in qualcosa che ha valore e su cui possiamo costruire", dice Frédéric Girardeau.

 

"La sfida più importante è essere il più versatile possibile, cercando di avere una visione analitica del sistema informativo con indicatori specifici (ESG o indicatori di obsolescenza, per esempio)", aggiunge Fethi Bounaas - Enterprise Architect, Credit Agricole Corporate & Investment Bank.

 

Integrare la sostenibilità nell’Enterprise Architecture

Una delle questioni più importanti al giorno d’oggi è come affrontare il cambiamento climatico globale, consentire una trasformazione sostenibile per limitare l'impatto ambientale e contribuire ad un mondo sostenibile. Gli architetti devono promuovere attivamente le best practice per l'IT green e l'eco-design. "Penso che l'eco-design abbia un ruolo da svolgere per costruire un futuro in cui tutti possiamo vivere in pace", conclude Dorine Periolat.

 

Formazione e certificazione dell'Enterprise Architecture

La formazione sull’Enterprise Architecture è progettata per aiutare le organizzazioni a creare una visione a livello aziendale della loro infrastruttura IT, dei processi aziendali e dei sistemi informativi. Questa formazione aiuta gli architetti e le organizzazioni aziendali a identificare e analizzare le opportunità strategiche e tattiche di miglioramento, nonché a sviluppare piani per ottimizzare l'uso delle risorse.

 

Fornisce uno sguardo completo su come i processi aziendali siano collegati, consentendo alle organizzazioni di allineare meglio gli investimenti tecnologici con gli obiettivi strategici. Aiuta anche a sviluppare una comprensione dei processi aziendali attuali e il loro impatto sulla soddisfazione del cliente, la riduzione dei costi e l'agilità organizzativa. Gli architetti possono così identificare potenziali aree di miglioramento, creare iniziative di cambiamento e implementare soluzioni che avranno un impatto positivo a lungo termine sull'organizzazione.

 

Ulteriori informazioni sulle certificazioni di formazione MEGA HOPEX qui

 

In conclusione, gli Enterprise Architects svolgono un ruolo vitale nel successo di qualsiasi organizzazione

Sono responsabili di garantire che l'infrastruttura IT sia in linea con gli obiettivi dell'azienda e di fornire una guida tecnica, nonchè competenze, a tutte le parti interessate. Inoltre, gli architetti devono essere abili nello sviluppo di soluzioni IT che soddisfino le esigenze dei clienti e in linea con gli obiettivi aziendali. La loro capacità di collaborare efficacemente con altri team all'interno dell'organizzazione è essenziale per raggiungere i risultati desiderati. Con le loro competenze uniche, gli architetti sono una risorsa indispensabile per le organizzazioni.

Contributors