cancel
Showing results for 
Show  only  | Search instead for 
Did you mean: 
lgarello
MEGA
MEGA

D'altra parte, la pressione normativa costringe le aziende a standardizzare e proteggere la memorizzazione, l'accesso e l'uso dei dati. Utilizzare quindi i dati raccolti come asset strategico per prendere decisioni impattanti e guidare la crescita del business, diventa una vera opportunità di business per le aziende.

 

Il glossario aziendale: uno strumento innovativo per le aziende

In questo contesto, il glossario aziendale è la base per la creazione di un approccio basato sui dati. Si tratta di un dizionario di concetti di business contenente le definizioni dei termini e la mappatura della loro distribuzione.

 

Anche se spesso considerato come un dizionario, il glossario aziendale è molto più di un semplice insieme di parole chiave, perché contiene tutti i dati critici per l'azienda. Definendo termini provenienti da fonti diverse, questo strumento consente alle aziende di avere una visione unificata su un determinato argomento e su tutti i concetti correlati che potrebbero fornire valore aggiunto.

 

Ad esempio, un "cliente" è definito in maniera differente nei diversi reparti di un'azienda. E le informazioni relative a questo cliente sono generalmente disperse in diversi sistemi come CRM, fatturazione, ecc. Il glossario aziendale consente di unificare queste informazioni, che vengono sintetizzate in un formato facilmente accessibile e leggibile. L'utilizzo di un'unica fonte consente di evitare le incongruenze e di facilitare la collaborazione.

 

Il glossario aziendale fornisce inoltre un accesso semplificato alle nuove fonti di dati derivanti dalla trasformazione digitale: customer journey, customer opinion e customer sentiment. Pertanto, il glossario promuove l'innovazione e le prestazioni aziendali fornendo alle aziende informazioni unificate, chiare, connesse e aggiornate. Questo potente strumento permette anche di scomporre i silos informativi.

 

Un repository comune e automatizzato di dati che guida le prestazioni

Tuttavia, la funzione di mappatura non deve essere confusa con un catalogo dati, che è l'inventario di tutti i dati tecnici all'interno dei sistemi. Il glossario aziendale è l'inventario di tutti i dati di business. Nonostante ciò, il catalogo dati rimane intrinsecamente legato al processo di creazione di un glossario aziendale.

 

Durante il processo di innovazione, l'azienda individuerà tramite il glossario aziendale i dati più rilevanti (Data Shopping). Il collegamento ai dati tecnici indicherà ai data scientist quali sistemi targhetizzati raccoglieranno i dati necessari. Il glossario aziendale è l’archivio di informazioni che caratterizza un'azienda nel suo settore in un dato momento, ma il suo contenuto deve evolversi contemporaneamente al contesto aziendale. Ed è proprio qui che troviamo la vera difficoltà, riuscire a mantenerlo realmente aggiornato.

 

Essendo uno dei fondamenti della Data Governance, bisogna porre grandissima attenzione durante la creazione e l’evoluzione del glossario aziendale, perché ha un forte impatto diretto sul lavoro dei Data Scientist e sui loro risultati. Ecco perché informazioni di qualità e dati accurati sono essenziali per migliorare le prestazioni e garantire il successo, la resilienza e l'innovazione delle organizzazioni.

Practical guide Key steps to implement an effective data governance program.png

 

Contributors